La Caritas necessita di: olio, caffè, zucchero, pelati, biscotti, latte, riso, pasta e tonno. Puoi portare la tua offerta direttamente alla Caritas ma puoi supportarla anche attraverso le coordinate bancarie che trovi qui sotto.
Oltre alla consueta cassetta, è possibile sostenere la nostra Caritas con bonifico bancario su conto BCC intestato alla Parrocchia ma destinato alla Caritas. Il nuovo IBAN è: IT28A0845332930000000205494
Più di 25 anni fa Suor Annarosa lascia l'incarico di Assistente sociale della Parrocchia Sacra Famiglia a disposizione dei parrocchiani bisognosi di aiuto. Don Ettore Lessa, l’allora parroco, la sostituisce con tre volontarie da lui nominate e costituisce ufficialmente il Gruppo Caritativo formato da addette all'ascolto e addette alla raccolta e distribuzione di vestiario.
Pur evolvendosi negli anni per cause naturali e tipo di utenza, il gruppo rimane sempre attivo sia come Centro di Ascolto che come Gruppo Distribuzione.
La Caritas Diocesana interviene in qualità di organo di verifica e controllo sull'operato del Centro.
Viene stabilito che ogni Parrocchia si occupi preferibilmente dei bisogni dei propri parrocchiani; ciò ha favorito negli anni una buona collaborazione fra i vari gruppi delle sette parrocchie di Cinisello affidando il coordinamento e la relativa formazione, che si tiene una volta al mese, a Suor Maria Teresa Cattaneo della parrocchia S.Ambrogio.
Nella nostra parrocchia il Gruppo Caritativo Caritas è aperto due volte alla settimana come Centro di Ascolto:
in questo periodo di pandemia è possibile accedere solo previo appuntamento telefonico.
Tra le principali attività del gruppo segnaliamo:
- Accoglienza, Ascolto, distribuzione di generi alimentari una volta al mese
- Distribuzione di vestiti ogni 15 giorni.
- Contatti con enti benefici e con gli Uffici del Comune di Cinisello
- Assistenza di vario genere per i casi più gravi.
Il lavoro è tantissimo e servirebbero forze nuove che credano veramente nel valore della carità cristiana.
Telefono 0266015707